Iscriviti alla newsletter

Consulenza Tecnico-impiantistica

EMISSIONI: il nostri team di professionisti è in grado di supportare i nostri Clienti nella progettazione e nell'ampliamento dei sistemi di depurazione dei fumi provenienti dagli ambiti produttivi del sito, nella pianificazione di campagne d'indagine con la definizione delle specifiche tecniche, la gestione integrata del laboratorio analisi e nella Due Diligence ambientale, attività eseguite nel rispetto e ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (Testo Unico Ambientale), del D.Lgs 133/05 e s.m.i. (Incenerimento rifiuti).

IMMISSIONI: grazie alla collaborazione con esperti del settore e alla professionalità sviluppata negli anni StudioGNS è in grado di assistere i propri Clienti nella progettazione, nella predisposizione e nell'attuazione di specifiche tecniche per la realizzazione di campagne della Qualità dell'Aria e di reti automatiche di monitoraggio ai sensi del D. Lgs. 155/2010 "Attuazione della Direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa", assicurando la massima professionalità anche nelle fasi di direzione lavori e di collaudo.

MODELLAZIONE: alla base della buona progettualità c'è la capacità di prevedere al meglio l'evoluzione degli eventi, sulla base di questo pensiero e delle competenze del ns gruppo StudioGNS è in grado di processare simulazioni modellistiche di dispersione degli agenti atmosferici di dati statistici, di monitoraggio in campo e valutazioni previsionali con l'impiego di modelli matematici per ottimizzare la fase di progetto, di Studio d'Impatto Ambientale (SIA) e di autorizzazione.

RUMORE: perché l'inquinamento non è solo chimico! Per gestire al meglio l'immissione di rumore, sia all'interno che all'esterno delle attività dei ns Clienti, abbiamo al nostro interno le migliori competenze per una ottimizzazione sia delle analisi che delle soluzioni progettuali. StudioGNS è in grado di effettuare Valutazioni d'Impatto Acustico, Piani di Classificazione Acustica Comunali, Valutazione di clima acustico dei nuovi insediamenti, Consulenza e Progettazione di Bonifiche acustiche e Insonorizzazione impianti, verifica dei Requisiti acustici passivi degli edifici, Valutazione di clima acustico nei siti produttivi e Valutazione delle vibrazioni sulle attività degli operatori. Le attività sono condotte da consulenti di StudioGNS in possesso dell'iscrizione all'albo dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale.

ODORI: StudioGNS ha tra i propri associati specialisti in grado di assistere i Clienti con consulenze integrate e operative nelle fasi di Analisi Olfattometriche ai sensi della UNI EN 13725:2004, di Studio delle componenti odorigene, di realizzazione di Modelli di dispersione, di progettazione, pianificazione ed esecuzione di Campagne di Analisi, di Sistemi di Monitoraggio in continuo degli Odori e di progettazione di Impianti di abbattimento degli odori.


ACQUE Lo studio offre consulenza tecnica nel campo delle risorse idriche eseguendo Valutazioni di Compatibilità Idraulica (ai sensi della DGRV 3637/02, DGRV 1322/06 e DGRV 2948/2009.), Verifiche di Invarianza Idraulica (ai sensi delle ordinanze 2, 3 e 4 del 22/01/08 del Commissario per l'emergenza idraulica), Consulenze per autorizzazioni allo scarico in acque superficiali o di derivazione ad uso idroelettrico e potabile. StudioGNS esegue inoltre la progettazione idraulica di impianti di depurazione, fognature, opere di laminazione e presa verificando le opere tramite modellazione matematica idraulica ed idrologica (EPANET, EPA SWMM, HEC-RAS, HEC-HMS, Telemac2D).


- TERRENI: Lo studio esegue la progettazione geotecnica di opere di sostegno quali muri a gravità in cemento armato, massicciate e terre rinforzate prediligendo, ove possibile, l’utilizzo di materiali compatibili con il contesto territoriale in cui gli interventi sono inseriti. La combinazione di ingegneria classica e naturalistica con i moderni materiali assicurano l’efficacia delle opere e la loro durabilità nel tempo. Nell’ottica della mission aziendale di fornire un servizio completo ai propri Clienti, StudioGNS è in grado di seguire ed adempiere alle pratiche inerenti l’Agenzia del Territorio sia relative al catasto fabbricati (pertinenze, destinazioni d’uso, aggiornamenti, ecc) che relative al catasto terreni (modifiche ai mappali, frazionamenti, accorpamenti, rilievi, ecc).


- RIFIUTI: Grazie alla competenza e all’esperienza dei propri tecnici operanti da anni nel settore, StudioGNS è in grado di seguire l’intera progettazione di un impianto di gestione rifiuti (sia dal punto di vista edilizio, che necessita alcuni accorgimenti, sia dal punto di vista gestionale) studiando assieme al Cliente le migliori tecnologie in grado di rendere l’attività performante e competitiva sul mercato.
Le nostre competenze sono il partner utile ai gestori di impianti esistenti al fine di implemetare ed ottimizzare le performance del proprio stabilimento per mantenere il proprio business produttivo e in linea con le mutevoli esigenze del mercato.
StudioGNS è inoltre in grado di seguire la Pubblica Amministrazione nella progettazione e nella gestione del servizio di raccolta pubblica dei rifiuti, andando a progettare le piattaforma di raccolta rifiuti in un ottica di ottimizzazione del servizio offerto ai cittadini limitando in tal modo gli abbandoni abusivi che tanto vanno ad incidere sui bilanci dell’Amministrazione.