Iscriviti alla newsletter

Gestione Rifiuti e Bonifiche




Un sito inquinato è una parte di territorio che presenta livelli di contaminazione del suolo, sottosuolo ed acque superficiali e/o sotterranee tali da determinare un pericolo per l’ambiente ma soprattutto per la salute pubblica. In relazione al recupero di discariche abusive, alla dismissione di ex aree industriali, artigianali e tutte le attività collegate con il trattamento e l’impiego di idrocarburi, esistono nel nostro territorio migliaia di siti che necessitano di essere caratterizzati e bonificati. Qualsiasi sia la destinazione d’uso a cui l’area sarà destinata, ma soprattutto se sarà occupata da abitazioni civili, diventa indispensabile intervenire, nei termini delle norme vigenti, per il ripristino delle condizioni originarie del luogo e la sua rinaturalizzazione.
StudioGNS è in grado di supportare i propri Clienti nella gestione ottimale del ciclo di gestione dei rifiuti e nel ripristino ambientale di siti industriali.
La competenza del nostro team di professionisti è in grado di seguire l’iter per le autorizzazioni per lo svolgimento di attività di smaltimento o recupero di rifiuti
L’attività maturata sul campo dal team di StudioGNS ha permesso di perfezionare i criteri di intervento nel settore delle bonifiche ambientali, arrivando spesso a recuperare le terre di scarto per impieghi secondari.




StudioGNS offre i seguenti servizi:
Piani di caratterizzazione di siti contaminati
Adempienti per l’Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (perizie sui mezzi, inserimenti, iscrizioni, variazioni di classe, inserimento del responsabile tecnico, ecc),
Piani di avvio a recupero/smaltimento dei rifiuti,
Tenuta delle scritture ambientali,
Gestione del SISTRI,
Gestione terre e rocce da scavo ex art. 186 D.Lgs. n.152/06 e s.m.i.
Adempimenti che la normativa nazionale e regionale impone a chi decide di operare in questo settore,
Due Diligence nell'acquisizione o cessione di aree e terreni,
Studi e analisi di rischio ambientali
Studi di simulazione del trasporto degli inquinanti
Progettazione di interventi di messa in sicurezza e bonifica
Progettazione di interventi di ripristino e riqualificazione ambientale
Progettazione, realizzazione e gestione impianti per bonifica falde acquifere
Progettazione, realizzazione e gestione impianti di fitodepurazione

StudioGNS oltre che seguire la parte gestionale ed operativa dell’impianto è anche in grado di supportare i Clienti nella fase d'investimento con la consulenza e la progettazione di un nuovo impianto di gestione rifiuti o nell'ottimizzazione e aggiornamento dell'esistente, studiando assieme al Cliente le migliori tecnologie in grado di rendere performante e competitiva sul mercato l’attività.
Indagini, prelievi, analisi e monitoraggi per la caratterizzazione