Iscriviti alla newsletter

Sistemi Monitoraggio Emissioni – SME





ASSESSMENT dello SME
StudioGNS è una realtà di competenze e di conoscenze nell’ambito dei Sistemi di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME). Nell’ottica di assicurare ai nostri Clienti il migliore compromesso tra le competenze necessarie e la necessità di tutela del gestore mettiamo a disposizione un servizio di Audit di Assessment dello SME ai sensi quadro Autorizzativo, Legislativo e Normativo che insiste sullo stabilimento (D.Lgs. 152/06 e s.m.i., D.Lgs. 133/05 e s.m.i., UNI EN 14181:2015, Decreti Regionali, Autorizzazioni specifiche dell’impianto e D.Lgs 231/01 e s.m.i.).
L’audit ha lo scopo di fornire una valutazione dello stato dell’arte degli SME di stabilimento rispetto ai requisiti richiesti e di proporre un progetto di azioni migliorative, in funzione delle evidenze emerse, supportando il Cliente nell’implementazione del Manuale di Gestione (MG) dello SME.
L’esecuzione dell’Audit di Assessment dello SME è eseguito da un team composto da specialisti in legislazione e normativa tecnica inerente gli SME e che operano verificando sia la documentazione inerente gli SME installati in impianto come: certificazione e manuali degli analizzatori gas e dei misuratori polveri, MG dello SME, rapporti Verifiche in Campo previste dell’Allegato VI alla Parte Quinta del D.Lgs. 152/06 e rapporti delle attività di QAL2 e AST ai sensi della UNI EN 14181:2015, sistema di archiviazione documentazione, procedure per le comunicazioni all’Autorità Competente (AC) o all’EC.



Sia la configurazione dell’hardware e del Sistema di Acquisizione dei Dati (SAD) dello SME per quanto attiene: protocolli di comunicazione DCS – SME, algoritmi di validazione ed elaborazione, protezione dei data base di archiviazione dati, sicurezza architettura hardware, parametri di configurazione analizzatori, accessibilità al SAD e tracciabilità delle attività, corretta implementazione rette di taratura polverimetro, adeguatezza SAD per l’applicazione della UNI EN 14181:2015.
Il servizio può essere efficacemente integrato con un Assessment sul D.Lgs. 231/01 e s.m.i. relativamente alla gestione dello SME o come parte di un Assessment globale sull’applicazione del D.L.gs. 231/01 e s.m.i. nello stabilimento.

Manuale di Gestione dello SME
Il Manuale di Gestione (MG) è il documento tecnico-amministrativo utile alla definizione di un protocollo condiviso tra il Gestore dello stabilimento e gli Enti di Controllo (EC) per la gestione in qualità, ai sensi della legislazione e delle norme tecniche, del Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME).
IL MG è previsto sia dall’Allegato VI alla Parte Quinta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. sia da atti Regionali specifici. I contenuti del MG sono fissati dalla “Guida Tecnica per i gestori degli SME” Aggiornamento 2012-Manuali e Guide Tecniche 87/2013-ISPRA, da Linee Guida Regionali e dalla UNI EN 14181:2015.
StudioGNS in virtù delle competenze acquisite nella progettazione, collaudo e gestione degli SME è in grado di assistere i propri Clienti nelle fasi di definizione dei contenuti, di redazione del documento, di consulenza negli incontri con l’EC e di gestione operativa del documento.
Il servizio di redazione del MG è eseguito in modo:
- flessibile, per incontrare le esigenze della committenza,
- operativo, per permettere un’applicazione immediata da parte degli operatori,
- integrato con i Sistemi di Gestone implementati o con i Modelli Organizzativi 231

Per una completa assistenza alla redazione del MG dello SME, StudioGNS propone al proprio committente un percorso di consulenza che prevede:
- Audit di Assessment dello SME ,
- Stesura o supervisione della bozza del MG su layout standard o personalizzato del Cliente,
- Definizione dell’edizione definitiva del documento con il PM di progetto,
- Assistenza e consulenza in fase di presentazione del MG all’EC,
- Formazione degli operatori convolti nella gestione dello SME,
- Audit annuale sull'applicazione del MG dello SME.


Il MG è redatto ai sensi della UNI EN 14181:2015, in particolare per gli stabilimenti sottoposti alla prescrizione di attuazione della norma di gestione in qualità degli SME, e può essere integrato con un Corso di Formazione sulla gestione dello SME della Norma UNI EN 14181:2015 e/o un Assessment sul D.Lgs. 231/01 e s.m.i.