Iscriviti alla newsletter

Sostenibilità e Impresa




Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi per le generazioni future.
Per parlare di sostenibilità bisogna considerare l’impatto che l’azienda ha su tre ambiti fondamentali: l’ambiente, la società e le persone che fanno parte del proprio ecosistema. L’ambiente è la presa di consapevolezza del ruolo dell'impresa: è necessario operare politiche volte alla diminuzione dell’impatto ambientale. Nella società le aziende operano come parte integrante della stessa: doveroso contribuire alla sua crescita. Nell’economia l’azienda interagisce con tutte le persone e gli stakeholders coinvolti: gestisce e sviluppa la catena del valore dell’azienda.
Il concetto di sviluppo sostenibile si sostanzia in un principio secondo cui le dinamiche economiche e sociali delle moderne economie debbano essere compatibili con il miglioramento delle condizioni di vita e le capacità limitate delle risorse naturali.
In StudioGNS crediamo che lo Sviluppo Sostenibile sia oggi il modo di sentirsi impresa e di relazionarsi coi propri stakeholder.
Oggi il produrre di qualità non è più una condizione sufficiente per assicurare un business.



Il consumatore inizia a essere informato e lo sarà sempre di più grazie alla diffusione e alla reperibilità dei dati sui prodotti e sui loro cicli produttivi.
Questo comporta una selettività non solo basata sul brand e sul prodotto ma sempre più sul come il prodotto e il brand operano in un ambito sostenibile e sociale. Crediamo in un rapporto etico e trasparente con i nostri Clienti, orientato alla massimizzazione dei risultati connessi ad una progettazione ecosostenibile fondata su un’analisi di risk management in ottica di business continuity: non esiste un’azione di business che non generi criticità all’interno e all’esterno dell’ente ma per noi è possibile una progettazione che generi sviluppo, consenso sociale e rispetto dell’ambiente.
Il nostro team di specialisti mette a disposizione, può fornire il necessario supporto per accompagnarVi nei percorsi di Sviluppo Sostenibile studiati appositamente in base alla realtà del Cliente:
Consulenza e sviluppo Carbon Footprint ISO 14064
Consulenza e sviluppo Water Footprint ISO 14046
Consulenza e sviluppo Social Footprint
Consulenza, assistenza e progettazione della Sostenibilità
Redazione del Bilancio Ambientale e Sociale o del Report di Sostenibilità
Applicazione delle Linee Guida ISO 26000 per la Responsabilità Sociale di Impresa
Attività di formazione su CSR e Sostenibilità
Consulenza e supporto progettazione Eventi Sostenibili ISO 20121
Audit energetici, piani di riduzione dei consumi e certificazioni energetiche
Consulenza per il Green Public Procurement (GPP/Acquisti Verdi)