AUA VENETO – Approvazione del modello semplificato e unificato per l’AUA

AUA VENETO – Approvazione del modello semplificato e unificato per l’AUA

Approvazione del Modello semplificato e unificato per l’ AUA con DGR 180 del 23/02/16 ai sensi del D.M 08.05.2015

Pubblicata nel BUR n. 23 del Veneto l’11 Marzo, la DGR 180 del 23/02/2016 che approva il modello semplificato e unificato per la richiesta di AUA: sarà applicata in via sperimentale per i primi 12 mesi nella Città Metropolitana di Venezia e nella Provincia di Padova.

L’Autorizzazione Unica Ambientale -  AUA deve essere presentata dalle aziende che non hanno dimensioni tali da richiedere l’Autorizzazione Integrata Ambientale. Con la DGR 180/16, la regione Veneto, approva il Modello unico semplificato (Allegato A alla DGR 180/16) da utilizzare per la presentazione delle richieste di AUA agli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP). L’allegato A comprende 8 schede specifiche per ogni matrice inquinante:

  • scheda A: autorizzazione scarico acque reflue
  • scheda B: utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue
  • Scheda C: le emissioni in atmosfera per gli stabilimenti
  • scheda D: le emissioni in atmosfera di impianti e attività in deroga
  • scheda E: impatto acustico
  • scheda F: utilizzo dei fanghi
  • scheda G1: operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi
  • scheda G2: operazioni di recupero di rifiuti pericolosi

StudioGNS S.r.l., grazie all’interdisciplinarietà della propria rete professionale, ha competenze ed esperienze consolidate e riconosciute dal mercato e dai propri Clienti per supportare le imprese in fase di predisposizione delle istanze per l’ottenimento di autorizzazioni di tipo ambientale, dalla fase di Assessment del MTD alla predisposizione, all’attuazione e alla verifica del quadro prescrittivo per assicurare ai nostri Clienti la migliore rispondenza al quadro autorizzativo.

Per approfondimenti si possono consultare le nostre news relative ad “AUA – Novità dalla Regione Lombardia” e “Primi chiarimenti dal Ministero dell’ambiente in tema di AUA“.