Efficacia e validità dei provvedimenti dell’Albo nazionale gestori ambientali

Efficacia e validità dei provvedimenti dell’Albo nazionale gestori ambientali

Procedure relative alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo

È stato reso pubblico in G.U. il comunicato n. 66 (del 19/03/16) del Ministero dell’Ambiente, inerente la delibera n. 1 del 10/02/16 pubblicato sul sito dell’Albo Gestori Rifiuti, che entrerà in vigore dal 02/04/16, relativo all’ “Efficacia e validità dei provvedimenti dell’Albo nazionale gestori ambientali”, nella quale il Comitato ha provveduto all’adeguamento delle procedure relative alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo e fornito indicazioni univoche in ordine all’efficacia e alla validità dei provvedimenti dell’Albo.

In base all’articolo 1 l’efficacia e la validità delle iscrizioni, variazioni e rinnovi dell’iscrizione, nonché delle garanzie finanziarie (ove previste), decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati agli interessati, anche per via telematica.

Seguono poi le modifiche alla delibera n. 2/13 che introduce l’articolo 9 bis in base alla quale, la segreteria della sezione regionale deve inviare una comunicazione Pec all’impresa e al soggetto legittimato, con la quale notifica che la domanda è stata deliberata e comunica gli importi dei versamenti ai quali è subordinato il provvedimento.

Entro 30 giorni l’impresa o il soggetto legittimato deve provvedere alla corresponsione dei versamenti dovuti; una volta verificati i versamenti, la Sezione Regionale notifica a mezzo Pec all’impresa e al soggetto legittimato la disponibilità on line del provvedimento.

Fino al 02/04/16 gli estremi identificativi dei provvedimenti d’iscrizione, di variazione e di rinnovo dell’iscrizione all’albo saranno individuati facendo riferimento alla data di deliberazione della Sezione Regionale.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti occorrerà quindi, a partire dall’aprile 2016, conservare unitamente al provvedimento anche la copia della notifica pervenuta così da correttamente identificare gli estremi di iscrizione.

StudioGNS srl è soggetto abilitato a presentare, previa delega da parte dell’impresa, istanze telematiche presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed è a disposizione per assistenza e consulenza sulla materia.

StudioGNS mette le competenze del proprio team di esperti per una prima valutazione della conformità dell’installato al D.Lgs. 26/16, proponendo gli eventuali piani di adeguamento dell’impianto.

Si allega alla presente nota, la delibera n 1/2016 del 10/02/16 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.