La diagnosi energetica alla luce dei chiarimenti del D.lgs. 102/2014

La diagnosi energetica alla luce dei chiarimenti del D.lgs. 102/2014

La diagnosi energetica alla luce dei chiarimenti del D.lgs. 102/2014

Le novità dal Seminario Pubblico ENEA del 17 giugno 2015

Il 17 giugno 2015 scorso si è svolto l’incontro pubblico con gli esperti ENEA dove sono state illustrate alle aziende le linee guida per le imprese soggette alla diagnosi energetica, il documento pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico per fornire chiarimenti alle imprese sulle disposizioni dell’art.8 del decreto legislativo n.102/2014.
Il documento è stato predisposto con il supporto tecnico dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e specifica:

  • i soggetti obbligati, quindi come identificare le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia;
  • le modalità d’individuazione del sito produttivo;
  • quali sono i soggetti che eseguono la diagnosi;
  • le modalità tecniche per eseguire la diagnosi: le diagnosi saranno ritenute conformi se eseguite conformemente ai criteri minimi contenuti nelle norme tecniche UNI CEI EN 16247 parti 1, 2, 3 e 4.

Resta invariato il termine per la comunicazione delle Diagnosi Energetica ad ENEA: entro il 5 dicembre 2015 sono attesi quasi 60.000 Report di Diagnosi.
StudioGNS srl ha partecipato attivamente all’incontro confermando il corretto approccio alla gestione delle Diagnosi Energetiche.
StudioGNS srl con la sua rete di professionalità certificate UNI CEI 11339 è in grado di supportare le aziende nell’esecuzione di Diagnosi Energetiche ex D.Lgs. 102/2014 in conformità alle norme della serie UNI CEI EN 16247 parti 1, 2, 3 e 4. Inoltre siamo in grado di fornire servizi di Energy Management esterno o a supporto all’Energy Manager di stabilimento, supporto alla progettazione di interventi di efficienza energetica, supporto all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e nella gestione di richieste di finanziamento per l’effettuazione di diagnosi energetiche o per la progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di gestione conformi alla ISO 50001, alla ISO 14001 e all’EMAS.

Sul sito http://www.agenziaefficienzaenergetica.it/per-le-imprese/diagnosi-energetiche  ENEA mette a disposizione documenti e linee guida per supportare le aziende nella conduzione della Diagnosi Energetica e fornisce le prime indicazioni sulle modalità di presentazione della Diagnosi stessa, in attesa dell’apertura del futuro portale dedicato per la ricezione dei documenti
Il chiarimento del MISE contiene 3 allegati che nello specifico vanno ad individuare un metodo per eseguire la clusterizzazione sulle imprese multisito, il metodo per l’esecuzione della Diagnosi Energetica e le modalità per la comunicazione dei risparmi energetici.
Per approfondimenti o per un incontro contattaci o scrivi a commerciale@studiogns.com

Fonte interna StudioGNS

Scarica qui i testi dei provvedimenti:
Chiarimenti MISE sulla Diagnosi Energetica
Vai qui per approfondire i servizi in ambito Energia di StudioGNS