Nuova Norma ISO 14046:2016 – Linee guida relativi alla valutazione della Water Footprint

Nuova Norma ISO 14046:2016 – Linee guida relativi alla valutazione della Water Footprint

Pubblicata la nuova Norma ISO 14046:2016

Dal 14 aprile 2016 è finalmente in vigore la Norma UNI EN ISO 14046:2016 il cui scopo è specificare principi, requisiti e linee guida relativi alla valutazione della Water Footprint di prodotti, processi e organizzazioni.
Basata sull’approccio di analisi del Life Cycle Assessment (LCA), la Water Footprint si pone come valutazione a sé stante o come parte di una più completa valutazione ambientale.

La Water Footprint analizza non solo i prelievi di risorse idriche, ma anche l’inquinamento delle acque generato dalle attività umane, oltre a prendere in considerazione diverse categorie di impatto, dalla degradazione all’eutrofizzazione, dalla tossicità all’acidificazione delle acque.
Sono incluse nella valutazione le emissioni in aria e nel terreno che impattano sulla qualità dell’acqua e non tutte le altre. Tale tipo di valutazione può offrire come risultato un valore singolo oppure un profilo dei risultati degli indicatori di impatto.

Conoscere la Water Footprint di un processo aziendale è un vantaggio non solo per i consumatori ma anche per le aziende.
Vantaggio che si traduce in efficienza dei processi produttivi, risparmio di risorse idriche e possibilità di conquistare nuove fette di mercato, attirando i clienti e i consumatori più sensibili alle produzioni sostenibili.

StudioGNS S.r.l. mette a disposizione un team multidisciplinare che da anni opera nel settore della tutela ambientale e sostenibilità del business dei propri Clienti. La multidisciplinarietà, l’ampio range di esperienze nei diversi settori industriali, l’approccio in ottica di business continuity e di sostenibilità economica consente un’analisi e una progettazione accurate della Carbon e Water Footprint: non esiste un’azione di business che non generi criticità all’interno e all’esterno dell’ente ma per noi è possibile una progettazione che generi sviluppo, consenso sociale e rispetto dell’ambiente.

Clicca qua per scoprire i servizi di StudioGNS su Sostenibilità e Impresa.

Link alla norma.