Pubblicata la Delibera 06/2017 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Pubblicata la Delibera 06/2017 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Pubblicata la Delibera 06/2017 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali recante i requisiti per il Responsabile Tecnico per ciascuna classe di iscrizione.

La attesissima delibera recante i nuovi requisiti del Responsabile Tecnico è stata emanata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali con protocollo 06/ALBO/CN e introduce parecchie novità rilevanti.

È bene precisare che l’entrata in vigore della delibera avverrà il 16 Ottobre 2017 e che da quella data saranno abrogate tutte le precedenti disposizioni in materia. Fino ad allora restano validi i requisiti attuali.

La delibera introduce rilevanti novità, infatti viene istituito l’obbligo per il responsabile tecnico di sostenere una verifica iniziale e successivamente periodica (ogni 5 anni) per verificare il livello di aggiornamento. Da tale obbligo sono dispensati coloro che ricoprono la carica all’entrata in vigore della delibera (i quali dovranno sostenere solo la verifica periodica dal 2021) e i legali rappresentanti di imprese che abbiano ricoperto il ruolo per almeno 20 anni.

Oltre che a definire come verrà conteggiata l’esperienza, all’interno degli allegati, sono elencati i nuovi requisiti per ciascuna classe (Verifica, eventuali titoli di studio e anni di esperienza), le materie oggetto di esame e le modalità per dichiarare l’affiancamento di un collaboratore ai fini di fare maturare i requisiti.

StudioGNS srl grazie alla pluriennale esperienza nel settore è in grado sia di esperire all’incarico di Responsabile Tecnico sia di supportare le imprese alla preparazione per gli esami di abilitazione, a tale scopo nelle prossime settimane verranno pubblicati aggiornamenti al riguardo.