Pubblicati chiarimenti MISE per le Diagnosi Energetiche

Pubblicati chiarimenti MISE per le Diagnosi Energetiche

Pubblicati i chiarimenti del MISE in materia di Diagnosi Energetica nelle imprese ex D. Lgs. 102/14

In data 20 maggio 2015 sono stati pubblicati sul sito web del MISE i chiarimenti per l’esecuzionde delle Diagnosi Energetiche nelle imprese che ricadono negli obblighi dell’art. 8 del d.lgs. 102/14.
In particolare sono stati individuati:
  • i soggetti obbligati, quindi come identificare le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia
  • le modalità d’individuazione del sito produttivo
  • quali sono i soggetti che eseguono la diagnosi
  • le modalità tecniche per eseguire la diagnosi: le diagnosi saranno ritenute conformi se eseguite conformemente ai criteri minimi contenuti nelle norme tecniche UNI CEI EN 16247 parti 1, 2, 3 e 4

Sono stati inoltre identificati:

  • i temini per eseguire la diagnosi, per la comunicazione dei risultati e gli altri adempimenti
  • la comminazione delle sanzioni: la scadenza improrogabile per la comunicazione delle Diagnosi Energetiche è fissata per il 5 dicembre 2015
  • la comunicazione dei risparmi ai sensi dell’articolo 7, comma 8 del d. lgs. 102/2014

StudioGNS srl con la sua rete di professionalità certificate UNI CEI 11339 è in grado di supportare le aziende l’esecuzione di Diagnosi Energetiche ex D.Lgs. 102/2014 in conformità alle norme della serie UNI CEI EN 16247 parti 1, 2, 3 e 4, con un servizio di Energy Manager esterno o supporto all’Energy manager di stabilimento, supporto alla progettazione di interventi di efficienza energetica, supporto all’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e nella gestione di richieste di finanziamento per l’effettuazione di diagnosi energetiche o per la progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di gestione conformi alla ISO 50001, alla ISO 14001 e all’EMAS.

Il chiarimento del MISE contiene 3 allegati che nello specifico vanno ad individuare come eseguire la clusterizzazione sulle imprese multisito, il metodo d’esecuzione della Diagnosi Energetica e la comunicazione dei rispermi energetici.
Per approfondimenti o per un incontro contattaci o scrivi a commerciale@studiogns.com
Fonte interna StudioGNS
Scarica qui i testi dei provvedimenti: